OSS salva uomo da infarto con 13 minuti di massaggio cardiaco

di Redazione
INDICE DEI CONTENUTI

A Pescina, in provincia de L’Aquila, un operatore socio-sanitario (oss), è riuscito a salvare la vita di un 67enne colto da infarto grazie a un massaggio cardiaco durato ben 13 minuti. L’episodio, avvenuto venerdì scorso, ha visto l’operatore socio sanitario intervenire tempestivamente nonostante non fosse in servizio.

Quando l’uomo ha manifestato i sintomi dell’infarto, l’oss ha immediatamente chiesto ai familiari di chiamare un’ambulanza. Nel frattempo, ha mantenuto il contatto telefonico con i medici del 118, che lo hanno guidato nelle manovre di soccorso. In un’azione rapida e determinata, è riuscito a procurarsi un defibrillatore disponibile nella piazza del paese e a usarlo per stabilizzare il paziente.

Il 67enne è stato successivamente trasportato all’ospedale di Teramo, dove i medici hanno effettuato due bypass cardiaci. Attualmente, il paziente è fuori pericolo ed è in ripresa. La famiglia ha espresso la propria gratitudine pubblicamente all’operatore socio sanitario, che ha dichiarato di non sentirsi un eroe, ma solo un professionista che ha adempiuto al suo dovere.

Pubblicità

Questo evento sottolinea l’importanza della preparazione e della disponibilità di risorse mediche nelle comunità locali. La rapida risposta e la competenza dell’operatore hanno fatto la differenza, dimostrando quanto sia cruciale la formazione e l’accesso a strumenti salvavita in situazioni di emergenza.


📚 Iscriviti gratuitamente al miglior gruppo Telegram OSS in Reparto - Gruppo per Operatori Socio Sanitari

Le informazioni fornite su questo sito web sono puramente informative e non sostituiscono in alcun modo il parere o la consulenza di un esperto. Si consiglia sempre di consultare un professionista del settore per eventuali domande specifiche.

ALTRI ARTICOLI

Potrebbe interessarti anche...

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Rimani aggiornato su news,
concorsi e molto altro!

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Vuoi saperne di più sull'Assistente Infermiere?

Iscriviti ora GRATUITAMENTE alla newsletter e ti aggiorneremo quanto prima.