Attualità Liste d'attesa Liste d’attesa infinite nel SSN: fino a due anni per una colonscopia Secondo il Rapporto Civico 2025, le liste d’attesa per prestazioni sanitarie nel SSN arrivano fino a due anni. Ecco cosa sta succedendo.
Lavoro Infermieri Infermieri dall’estero, l’allarme Fnopi: migliaia fuori dai controlli ufficiali Fnopi segnala migliaia di infermieri stranieri non pienamente tracciabili. Carenza di personale e norme emergenziali creano un sistema diseguale.
Attualità Cannabidiolo Cannabis light, l’allarme delle autorità: trovata una sostanza sintetica pericolosa Le autorità segnalano la presenza di MDMB-PINACA, un cannabinoide sintetico pericoloso, in alcuni prodotti venduti come cannabis light.
Attualità Canapa Industriale Cannabidiolo, stop allo stop: il Consiglio di Stato sblocca la canapa industriale Il Consiglio di Stato sospende la sentenza del Tar sul CBD: le aziende della canapa industriale possono tornare a produrre e vendere.
Attualità Ospedali Ospedali italiani, dove si cura meglio davvero: cosa dice l’ultimo report Agenas Il Piano nazionale esiti di Agenas analizza oltre mille ospedali: punti di forza, criticità e differenze territoriali nella qualità delle cure.
Cronaca Infermieri “Serve la firma di un bambino”: l’infermiera italiana che racconta la sanità sotto i talebani Caterina Volpi, infermiera di Emergency, racconta la sanità sotto i talebani: madri senza diritti e cure ritardate per i bambini.
Cronaca Infermieri Aggressioni in Pronto Soccorso: due infermieri colpiti in 48 ore Due aggressioni in Pronto Soccorso a Napoli e Formia: infermieri e Oss colpiti durante il servizio. Cresce l’allarme sicurezza.
Cronaca Lavorare come OSS Giulianova, OSS aggredito al Pronto Soccorso: esplode l’allarme sicurezza OSS aggredito da un paziente al Pronto Soccorso di Giulianova. UGL denuncia: “Sicurezza a rischio nelle strutture sanitarie”.
Cronaca Arrestato primario del Sant’Eugenio: soldi per indirizzare pazienti a cliniche private Il direttore di Nefrologia del Sant’Eugenio sorpreso mentre riceveva 3mila euro: indagini su un possibile sistema di tangenti legato all’indirizzamento dei pazienti verso strutture private.
Cronaca Capri, OSS ai domiciliari per abusi in RSA: indagini partite dalla struttura A Capri un OSS finisce ai domiciliari per presunti abusi su quattro anziani fragili. Le indagini sono partite da una segnalazione interna della RSA.