Esplosione di un ordigno della Prima guerra mondiale: un morto e un ferito nel Trevigiano

Un ordigno della Prima guerra mondiale esplode in un magazzino a Guia di Valdobbiadene: un morto e un ferito. Indagini sulla provenienza degli esplosivi.

Tragedia nel primo pomeriggio a Valdobbiadene, nella frazione di Guia, dove un ordigno risalente alla Prima guerra mondiale è esploso all’interno di un piccolo magazzino, causando la morte di un uomo di 56 anni e il ferimento di un’altra persona.

Secondo quanto ricostruito finora, la vittima stava maneggiando un proiettile d’artiglieria da 100 millimetri, nel tentativo di svuotarlo della polvere da sparo per renderlo inerte. Durante l’operazione, una parte dell’innesco si sarebbe accidentalmente infiammata, provocando una violenta deflagrazione. L’uomo che si trovava con lui è rimasto ferito ed è stato soccorso dal personale sanitario.

L’esplosione è avvenuta intorno alle 13. Sul posto sono intervenuti l’elicottero del 118, ambulanze e automedica, ma per il 56enne non c’è stato nulla da fare. A seguire sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e gli artificieri, che hanno immediatamente messo in sicurezza l’area.

All’interno del locale è stato rinvenuto un vero e proprio deposito di residuati bellici. Secondo gli accertamenti preliminari, gli ordigni sarebbero stati recuperati nel corso degli anni in zone montane e collinari del Veneto interessate dai combattimenti della Grande Guerra, in particolare lungo le ex linee del fronte. Un’attività che, stando agli investigatori, sarebbe avvenuta al di fuori dei canali ufficiali di segnalazione e bonifica.

La Procura ha disposto il sequestro del magazzino e l’avvio di ulteriori verifiche per catalogare il materiale esplosivo e accertare se altri ordigni possano risultare ancora attivi. Le indagini proseguono anche per chiarire la provenienza esatta del proiettile esploso e le modalità di acquisizione dei reperti.

Continua a leggere su ossinreparto.it


📚 Iscriviti gratuitamente al miglior gruppo Telegram OSS in Reparto - Gruppo per Operatori Socio Sanitari

NEWS DEL MOMENTO

Le informazioni fornite su questo sito web sono puramente informative e non sostituiscono in alcun modo il parere o la consulenza di un esperto. Si consiglia sempre di consultare un professionista del settore per eventuali domande specifiche.

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Rimani aggiornato su news,
concorsi e molto altro!