Ospedale di comunità JB Festaz ad Aosta: apertura nel gennaio 2026

di Claudia

Completati i lavori per l’ospedale di comunità JB Festaz ad Aosta, la cui apertura è prevista per gennaio 2026. Attualmente sono in corso le fasi di autorizzazione e accreditamento, necessarie per iniziare ad accogliere i pazienti.

La struttura, interamente finanziata con fondi Pnrr per oltre 1,9 milioni di euro, rappresenta un’importante innovazione nell’ambito della riforma dell’assistenza territoriale. Gli ospedali di comunità sono concepiti come strutture di ricovero intermedio tra la casa e l’ospedale, con l’obiettivo di evitare ricoveri impropri, facilitare dimissioni protette e offrire assistenza sanitaria, stabilizzazione clinica e recupero funzionale vicino al domicilio dei pazienti.

L’apertura del JB Festaz ad Aosta va nella direzione di garantire un’assistenza sanitaria più vicina ai cittadini, mantenendo i pazienti il più possibile vicino alle proprie famiglie e al territorio. Un’altra struttura simile, finanziata dalla Regione con 15 milioni di euro, è prevista a Verrès, per soddisfare le esigenze della media e bassa valle.

Pubblicità

Con questo progetto, la Valle d’Aosta rafforza il modello di sanità territoriale, puntando a cure più efficaci, sostenibili e vicine alla comunità.


📚 Iscriviti gratuitamente al miglior gruppo Telegram OSS in Reparto - Gruppo per Operatori Socio Sanitari

NEWS DEL MOMENTO

Le informazioni fornite su questo sito web sono puramente informative e non sostituiscono in alcun modo il parere o la consulenza di un esperto. Si consiglia sempre di consultare un professionista del settore per eventuali domande specifiche.

ALTRI ARTICOLI

Potrebbe interessarti anche...

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Rimani aggiornato su news,
concorsi e molto altro!