Tragico incendio in una RSA a Rivarolo: muore un anziano, intossicato un OSS

di Redazione
INDICE DEI CONTENUTI

Un tragico incendio è scoppiato alle prime luci dell’alba di sabato 26 aprile 2025 presso una struttura di accoglienza a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino. Le fiamme, divampate intorno alle 4 del mattino, hanno causato la morte di un paziente di 78 anni originario di Ozegna, ospite della struttura per motivi di emergenza abitativa.

incendio in comunità per anziani RSA
Vigili del Fuoco

Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe stato innescato da un mozzicone di sigaretta acceso lasciato sul letto. Un operatore socio-sanitario di 52 anni, nel tentativo di spegnere le fiamme con un estintore, è rimasto lievemente intossicato dai fumi ed è stato successivamente trasportato all’ospedale di Ivrea per accertamenti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Rivarolo, Ivrea e Torino, che hanno lavorato per diverse ore per domare l’incendio. Una volta messa in sicurezza l’area, è stato rinvenuto il corpo senza vita dell’anziano. I carabinieri di Rivarolo Canavese stanno conducendo le indagini per chiarire le esatte cause dell’accaduto.

Pubblicità

La struttura “Anffas La Torre” è gestita dalla comunità Anffas e si occupa di disagio sociale e disabilità, offrendo anche alloggi per persone in difficoltà. I locali colpiti dalle fiamme sono stati posti sotto sequestro, mentre il resto dell’edificio è stato dichiarato agibile.

Questo tragico evento riaccende l’attenzione sulla necessità di rigorose misure di sicurezza antincendio nelle strutture di accoglienza, specialmente quelle destinate a persone vulnerabili.


📚 Iscriviti gratuitamente al miglior gruppo Telegram OSS in Reparto - Gruppo per Operatori Socio Sanitari

Le informazioni fornite su questo sito web sono puramente informative e non sostituiscono in alcun modo il parere o la consulenza di un esperto. Si consiglia sempre di consultare un professionista del settore per eventuali domande specifiche.

ALTRI ARTICOLI

Potrebbe interessarti anche...

motivazione paziente

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Rimani aggiornato su news,
concorsi e molto altro!