Legge di Bilancio 2025: aumento indennità per infermieri e oss fino a 285 milioni

di Redazione

Nella Legge di Bilancio 2025, il governo italiano ha introdotto un importante aumento delle indennità per gli infermieri e gli operatori sociosanitari (OSS). Questa misura prevede un incremento delle risorse destinate a queste categorie professionali, con un investimento iniziale di 35 milioni di euro per il 2025, che salirà a ben 285 milioni di euro a partire dal 2026.

Un riconoscimento per le competenze infermieristiche

Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), ha commentato con soddisfazione questa decisione, definendola un “riconoscimento importante per le competenze e il ruolo degli infermieri nel Servizio Sanitario Nazionale”. Le nuove risorse saranno disponibili senza necessità di attendere il rinnovo contrattuale, contribuendo a valorizzare le attività svolte dagli infermieri.

“Esprimiamo soddisfazione per questo risultato, frutto di un lungo lavoro di advocacy della Federazione”, ha dichiarato Mangiacavalli, sottolineando anche l’importanza dell’attenzione ricevuta dal ministro Schillaci. Si auspica che queste risorse possano essere integrate nel nuovo contratto collettivo nazionale per il triennio 2022-2024.

Pubblicità

Gli aumenti anche per le altre professioni sanitarie

Oltre agli infermieri, anche le altre categorie di professionisti sanitari beneficeranno di un incremento delle indennità. La Legge prevede un aumento di 15 milioni di euro per il 2025, destinato a crescere fino a 150 milioni di euro annui dal 2026, per le professioni della riabilitazione, della prevenzione, tecnico-sanitarie, ostetriche e assistenti sociali.

Questo incremento rappresenta un passo significativo per migliorare le condizioni lavorative dei professionisti della sanità. FNOPI ha da tempo sostenuto la necessità di riconoscere il valore degli infermieri e di altre figure sanitarie, e queste misure potrebbero contribuire ad affrontare la carenza di personale nel settore.

Con l’entrata in vigore di queste misure, si apre un nuovo capitolo per la sanità italiana, promettendo un futuro più attrattivo per le professioni sanitarie. Sebbene la strada verso il riconoscimento completo delle competenze professionali sia ancora lunga, l’adozione di queste indennità rappresenta un segnale positivo per il settore e per il benessere dei pazienti.


📚 Iscriviti gratuitamente al miglior gruppo Telegram OSS in Reparto - Gruppo per Operatori Socio Sanitari

Le informazioni fornite su questo sito web sono puramente informative e non sostituiscono in alcun modo il parere o la consulenza di un esperto. Si consiglia sempre di consultare un professionista del settore per eventuali domande specifiche.

ALTRI ARTICOLI

Potrebbe interessarti anche...

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Rimani aggiornato su news,
concorsi e molto altro!

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Vuoi saperne di più sull'Assistente Infermiere?

Iscriviti ora GRATUITAMENTE alla newsletter e ti aggiorneremo quanto prima.