OSS riconosciuti tra i lavori usuranti in parlamento

di Redazione
INDICE DEI CONTENUTI

Per la prima volta, il Parlamento italiano ha deciso di riconoscere l’attività degli operatori socio-sanitari (OSS) come lavoro usurante. Questo cambiamento è stato sancito durante la conversione in legge del decreto sulla riduzione delle liste d’attesa in sanità, con l’approvazione di un ordine del giorno presentato dal deputato valdostano Franco Manes. L’ordine del giorno sottolinea le difficoltà e le sfide che gli OSS affrontano quotidianamente, lavorando in contesti complessi e a stretto contatto con persone fragili, affrontando problemi gestionali, organizzativi e fisici.

Franco Manes ha espresso soddisfazione per il riconoscimento, sottolineando che l’approvazione del suo ordine del giorno rappresenta un passo importante verso la consapevolezza nazionale riguardo allo stress e ai carichi psico-fisici cui sono soggetti gli OSS nel corso della loro carriera. Questo problema è particolarmente avvertito anche in Valle d’Aosta, soprattutto nelle micro-comunità per anziani, sia pubbliche che private.


📚 Iscriviti gratuitamente al miglior gruppo Telegram OSS in Reparto - Gruppo per Operatori Socio Sanitari

Le informazioni fornite su questo sito web sono puramente informative e non sostituiscono in alcun modo il parere o la consulenza di un esperto. Si consiglia sempre di consultare un professionista del settore per eventuali domande specifiche.

ALTRI ARTICOLI

Potrebbe interessarti anche...

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Rimani aggiornato su news,
concorsi e molto altro!

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Vuoi saperne di più sull'Assistente Infermiere?

Iscriviti ora GRATUITAMENTE alla newsletter e ti aggiorneremo quanto prima.