Concorso Oss Campania, De Luca: “Bloccato per porcherie, lo rifaremo coi carabinieri”

di Redazione

Il concorso per 1.274 posti da operatore socio-sanitario (Oss) in Campania, che vedeva oltre 25mila candidati attesi alle prove scritte, è stato sospeso a causa di presunte irregolarità. A chiarire le ragioni dello stop è stato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto oggi a margine di un incontro a Serino.

“Si stavano vendendo i posti”

“Abbiamo verificato anomalie e, sulla base di voci di compravendita, deciso di fermare il concorso” ha dichiarato De Luca, spiegando che “si diceva che si stavano vendendo posti per gli Oss”. Secondo il governatore, la società incaricata aveva predisposto i quiz con una settimana di anticipo rispetto alle prove, “un elemento che rendeva concreto il rischio di manipolazioni, clientelismo e porcherie”.

La nuova procedura con le forze dell’ordine

Il presidente ha però assicurato che la selezione andrà avanti, “ma seguendo criteri di massima trasparenza”. De Luca ha annunciato che i nuovi quiz saranno elaborati il giorno prima delle prove e consegnati in busta sigillata ai carabinieri e alla Guardia di Finanza, che li apriranno direttamente il giorno del concorso.

Pubblicità

“In questo modo – ha aggiunto – garantiremo la correttezza delle procedure e il rispetto dei candidati. Finché ci sono io, non saranno commesse porcherie clientelari. In dieci anni non abbiamo permesso scorrettezze, né pressioni politiche nelle Asl: abbiamo sempre cercato i migliori manager disponibili”.

La protesta dei candidati

La sospensione, arrivata a pochi giorni dall’avvio delle prove, ha però scatenato la rabbia dei candidati, molti dei quali stavano preparando gli esami da mesi. Lo stop si inserisce in un clima politico delicato: in Campania si voterà per le regionali il 23 e 24 novembre prossimi.


📚 Iscriviti gratuitamente al miglior gruppo Telegram OSS in Reparto - Gruppo per Operatori Socio Sanitari

NEWS DEL MOMENTO

Le informazioni fornite su questo sito web sono puramente informative e non sostituiscono in alcun modo il parere o la consulenza di un esperto. Si consiglia sempre di consultare un professionista del settore per eventuali domande specifiche.

ALTRI ARTICOLI

Potrebbe interessarti anche...

concorso 5 oss pavia

LA NEWSLETTER DELL’OSS

Rimani aggiornato su news,
concorsi e molto altro!